domenica 16 giugno 2013

TRASFERIRSI IN GERMANIA

ciao a tutti volevo fare un breve post senza pretese su come trasferirsi in Germania:

1  LA LINGUA  ovviamente senza tedesco non si va da nessuna parte quindi vi consiglio per chi ha la possibilità di fare un corso dall'Italia , oppure prendete lezioni private io le do e secondo me è + economico ed efficace perché hai una persona tutta per te.
Ovviamente potete fare il corso sul posto ad esempio alla VHS ,volkshochschule danno dei corsi ad un euro l'ora per chi non lavora.

2 LAVORO  potete ovviamente lavorare per italiani anche se ve lo sconsiglio ma almeno potrete lavorare in italiano e un minimo di tedesco, gelaterie  e ristoranti vanno per la maggiore  e spesso per lavori stagionali vi danno vitto e alloggio.

3 ALLOGGIO    vi consiglio di andare a vivere in un Wg se siete soli cioè una casa in condivisione perché con gli affitti vi pelano qua e non credo affittino una casa a chi non ha già un lavoro


4 VITA IN GERMANIA la vita qui a seconda delle zone secondo me è + economica ad esemio uscire, mangiare vestiti ecc. Sono + cari gli affitti ma come una città grande italiana e i trasporti quindi fatevi sempre l'abbonamento perché tipo a Mainz un biglietto, una sola corsa del tram costa tipo 2 euro e 30.

5 CITTà    per le città dipende da voi e cosa preferite io in una città come MAINZ né troppo piccola né troppo grande mi sono trovata bene.
Francoforte è una metropoli a misura d'uomo perché non è molto grande e non ha tanti abitanti come si crede, Amburgo è molto bella ma fa freddissimo, Berlino è economica ma non sempre si trova lavoro, Monaco è l'ideale ed è la meta degli italiani ma è un po' costosa.
Poi ci sono città come Freiburg,stuttgart,colonia,duesseldorf che sono la giusta via di mezzo secondo me.


FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE E CHIEDETE SE VOLETE SAPERE DELL'ALTRO

Nessun commento:

Posta un commento